Corrado Bonomi

CORRADO BONOMI

Corrado Bonomi (Novara, 1956) ha alle spalle una lunga carriera di personali e collettive in Italia e nei principali spazi pubblici, istituzionali e privati europei. È del 1995 la sua partecipazione al gruppo Concettualismo Ironico Italiano formatosi intorno alla Galleria Angelo Falzone di Mannheim. Dello stesso anno la fondamentale mostra Quasi per gioco presso la Neue Galerie di Graz con, tra gli altri, Vincenzo Agnetti, Stefano Arienti, Alighiero Boetti, Maurizio Cattellan, Aldo Mondino, Michelangelo Pistoletto.

Dal 1997 collabora attivamente con il Museo A come Ambiente di Torino con il quale pubblica un manuale-catalogo Animali e Fiori nascono da un percorso didattico-creativo al riutilizzo alternativo dei materiali di scarto, nonché con il Dipartimento Educazione del Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Dal 2003 in avanti espone all’interno della collezione della Fondazione VAF presso il MART di Trento e Rovereto, completa la sua antologica personale Casa Bonomi a Milano, ed espone a varie riprese presso il Museo Ritter a Waldenbuch, presso il Neuer Kunstverein ad Aschaffenburg, presso la Fondazione Pomodoro di Milano per l'esposizione sulle tendenze plastiche del XXI secolo, presso il museo ZKM di Karlsruhe in occasione della mostra collettiva The art of quotation.

Nel 2012 Gillo Dorfles sceglie alcuni dei lavori di Bonomi per la mostra Oggi il kitsch. Negli anni successivi espone ancora al Mannheimer Kunstverein per la mostra collettiva Global warming e alla galleria Civica di Trento per la mostra Nature. Arte ed ecologia. Nel 2020 partecipa a La rivoluzione siamo noi, a cura di Alberto Fiz, presso lo spazio XNL di Piacenza. Imponente mostra composta da più di 160 opere provenienti da 18 collezioni. Opportunità per presenziare al fianco dei grandi nomi del sistema dell'arte contemporanea: Manzoni, Cattelan, Abramovic, Warhol, Hirst, Fontana.

Corrado Bonomi

www.corradobonomi.com